Visita all’Italia in miniatura a Rimini

Tante volte, mi sono chiesta, come potevo vedere tutte le cose belle che, ci sono in Italia e fare così il pieno di arte e cultura, ed anche un po’ di svago, in un tempo breve. La risposta è arrivata dritta dai miei figli… Perché non andiamo a visitare l’Italia in miniatura a Rimini?

Detto, fatto.

A Rimini, dal 1970, esiste infatti un luogo, che ci regala un meraviglioso colpo d’occhio sul nostro Bel Paese e non solo. Potete assolutamente  immergervi  fra i nostri mari, i laghi, i fiumi e le tante piazze, riprodotte fedelmente e circondate da ben oltre 5000 alberi, anche loro chiaramente in miniatura. Prendete la mappa e camminate lungo tutta la superficie complessiva del parco, che è di circa 85.000 mq e godetevi lo spettacolo.

Italia in miniatura 10

Storia Italia in miniatura

Il parco de l’Italia in miniatura è stato creato, nel 1970, da una buona intuizione di Ivo Rambaldi, al tempo titolare di un’azienda di impianti termo-sanitari. Nel resto d’Europa, erano nati questo tipo di parchi tematici, già dagli anni ’30, per cui lui decise di non rimanere indietro e di dedicarne uno alla sua bella Italia.

Italia in miniatura 2

Infatti, il nome, deriva proprio dalla penisola italiana riprodotta fin dall’ingresso, che si dipana, ricca di monumenti, nel nucleo centrale del parco. In omaggio alla sua città d’origine, il primo monumento eretto, è stata la bellissima Basilica di Sant’Apollinare in Classe, che si trova a Ravenna.

Italia in miniatura 01

Sono circa 300 le miniature, dei monumenti in scala del patrimonio architettonico italiano e successivamente sono state realizzate anche monumenti europei, come una immensa mappa tridimensionale. Qui storia, arte e genio si riconoscono anche in spiritose scene di vita di personaggi,  direi quasi lillipuziani, da scoprire, ammirare ed infine fotografare.

Italia in miniatura 4

All’interno il parco propone anche tanta animazione e, soprattutto con la bella stagione,  grandi eventi per grandi e piccoli.

Le attrazioni dell’Italia in miniatura

È possibile osservare il parco dall’alto a bordo della Monorotaia Arcobaleno, che viaggia leggera, lungo tutto il perimetro. È così  possibile sorvolare le Alpi nevose, gli splendidi monumenti e vicino continuare sulla zona dedicata all’Europa in miniatura, dove potraete ammirare anche, la Tour Eiffel se ancora Parigi è uno dei vostri sogni irrealizzati.

Italia in miniatura 5

Molto divertente è visitare in gondola, lungo il Canal Grande, una riproduzione in scala 1:5 di una città unica come Venezia.

Con uno speciale binocolo i visitatori potranno ammirare, con più precisione, ogni dettaglio del parco tematico.

Con un minimo supplemento ci si può buttare nell’avventura di AreAvventura e Cinemagia7D.

Italia in miniatura 3

Per i bambini c’è la Scuola Guida Interattiva, dai 6 ai 12 anni, per fare le prime esperienze di guida, con tanto di rilascio di mini-patente

Il Pappamondo,  è un’isola tropicale riservata ai  pappagalli. Vi si trovano oltre 80 esemplari e si può imparare a relazionarsi e a conoscere questi splendidi animali in via di estinzione.

Italia in miniatura 7

Italia in miniatura 6

 

 

 

 

 

 

Comunque ,per l’intera stagione estiva, verranno organizzati eventi per tutta la famiglia, se volete saperne di più seguite il link ufficiale:   Italiainminiatura


Ti è piaciuto il nostro articolo?
Iscriviti alle nostre newsletter e rimani aggiornato sui nuovi articoli!

Privacy Policy


 

Ti piace l'articolo? Condividilo!
Author

7 Comments

  1. In epoca di droni indubbiamente la visita a questo parco tematico ricorda davvero l’esperienza di un drone, perché come vedere l’Italia e i suoi più bei monumenti dall’altro! Divertente assai!

  2. Credo sia una di quelle alttrazioni davvero in grado di piacere a grandi e piccoli allo stesso modo. Da vedere assolutamente!

  3. Ho sempre sentito parlare dell’italia in miniatura, ma non mi sono mai decisa ad andarci. Invece é una bella esperienza che avevo sottovalutato.

  4. Penso di essere una delle poche persone che non conoscevano l’Italia in miniatura. Mi ha colpito veramente tanto, per tutto ciò che offre, l’inserisco nei posti da visitare questa estate.

  5. Ci sono stata anni fa ed è un capolavoro, un qualcosa di davvero unico che consiglio di vedere per provare le stesse emozioni che ho provato anch’io

  6. sara bontempi Reply

    Pensa, ci sono stata da bambina e mi hai fatto tornare indietro nel tempo! Sicuramente un’attrazione carina e divertente per i bambini!

  7. Federica Lucente Reply

    Che bella! Non ci sono mai stata ancora! Mi piacerebbe farvi una visita in questo periodo. Sembra un’esperienza unica!

Write A Comment

error: Contenuti protetti da Copyright