Le Castella la Fortezza Aragonese

La Calabria è una regione capace di stupire, infatti, oltre allo splendido mare e al clima favorevole, possiamo trovare uno straordinario patrimonio archeologico. Nel paese di Punta delle Castella, in provincia di Crotone, conosciuto prevalentemente con il nome di Le Castella, sorge uno dei castelli più affascinanti, del sud della nostra penisola, la Fortezza Aragonese .

La  località di Le Castella, è un paradiso balneare, lungo il litorale ionico della Calabria, all’estremità orientale del golfo di Squillace in una frazione del comune di Isola di Capo Rizzuto. Sicuramente tanta fama è dovuta e alla sua ubicazione scenografica, si erge infatti, su un isolotto, legato al litorale, da un sottile lembo di terra.

Le Castella la Forteza Aragonese 1

Fortezza Aragonese

La Fortezza Aragonese di Le Castella, è stata edificata nel XV secolo, ma le sue fondamenta, risalgono addirittura al periodo Magno-Greco (400 a.c.). Molta importanza ha la torre, che si erge su tre piani, uniti internamente da una scala a chiocciola. Ha permesso, ai vari popoli che si sono succeduti, di controllare gli arrivi dei nemici dal mare.

  • La storia

La storia narra che vi abbia soggiornato addirittura il grande condottiero, Annibale. Secondo gli storici, il condottiero, di ritorno dalla seconda guerra punica (202 a.C.), incalzato dai romani, fece costruire, proprio dove sorge la Fortezza Aragonese, una torre di vedetta e un accampamento.

Normanni, svevi, bizantini ed infine aragonesi, sono i popoli che, hanno usato questa fortezza, come difesa dagli attacchi provenienti dal mare.

Ancora oggi, si notano le diverse epoche di costruzione, sovrapposte le une alle altre. L’articolo Le, al plurale, nasce dalla credenza che esistesse un arcipelago, tutto intorno alla attuale Fortezza Aragonese, su cui si trovavano altri  castelli e costruzioni, di supporto a quella centrale.

La Fortezza Aragonese rimase popolata, fino agli inizi del IX secolo, quando tutta la sua popolazione, si trasferì sulla terra ferma e creò un piccolo borgo di marinai, l’attuale centro storico e turistico.

Le Castella la Forteza Aragonese 3

  • I film

Le Castella, con la sua Fortezza, è un posto tanto particolare, che spesso registi, sia di spot che di film, lo hanno amato e frequentato molto. Soprattutto due sono i film iconici, della cinematografia italiana ed internazionale, girati qui:

  •        Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini del 1964.
  •        L’Armata Brancaleone di Mario Monicelli del 1966.

Il litorale

Le Castella si posiziona al centro della bellissima Costa dei Saraceni, una delle zone più frequentate dai turisti. Fa parte di un contesto naturalistico di alto pregio, la Riserva Marina di Isola di Capo Rizzuto istituita nel 1991. La sua costa è fra le più conosciute e rinomate della zona e si estende per circa 34 chilometri.

Sono spesso spiagge facilmente raggiungibili e per questo assai adatte a famiglie con bambini. Il litorale alterna spiaggia libera e strutture ricettive, ristorantini a picco sul mare, negozi e botteghe artigiane.

Le Castella la Fortezza Aragonese 6

Lungo il litorale è un susseguirsi di sabbia finissima alternata a sassi e rocce, molto particolari anche per il loro colorito rosso, che fa risaltare ancora di più, il mare turchese e cristallino, dai fondali molto bassi. È un avvicendarsi di incantevoli rive e fondali unici, tutti da esplorare, facendo snorkeling o per i più esperti, sport subacqueo.

Logicamente in questi luoghi paradisiaci, la natura prevale. Lungo le rive, in alcune calette, è ancora possibile trovare argilla naturale, proveniente dai piccoli promontori circostanti, dove, camminando un po’, si può riuscire a godere, gratuitamente, dei fanghi naturali per il corpo.

Lungo la costa che va verso Capo Rizzuto, è possibile trovare diverse spiagge, sia libere che attrezzate, si trova la Spiaggia di Torre Nuova e si continua fino ad arrivare a Torre Vecchia. Il nome di entrambe è dovuto alla presenza di torri d’avvistamento.

Orari

Ad oggi la Fortezza Aragonese è chiusa per lavori di manutenzione straordinaria, per maggiori informazioni sulla visita e i tempi di apertura:


Ti è piaciuto il nostro articolo?
Iscriviti alle nostre newsletter e rimani aggiornato sui nuovi articoli!

Author

20 Comments

  1. Giuro, che non vedo l’ora di poter viaggiare di nuovo e visto che tanto in Italia dovremo stare… andrò sicuramente nei pressi di questo affascinante castello e lo andrò a visitare!!!

  2. Mammamia che mare!!! Non abbiamo davvero nulla da invidiare agli altri paesi!! Non ho mai visitato questa zona, devo rimediare appena possibile! 😉

  3. Non sono mai stata in Calabria ma ho sempre voluto visitarla, appena riesco non mancherò di visitare questo splendido luogo, davvero molto suggestivo

  4. L’anno scorso ho fatto un tour della Calabria e me ne sono innamorata! Paesaggi e scenari, vista mare, pazzeschi! Ho veramente un bellissimo ricordo, ci tornerei volentieri 🙂
    Raffaella

  5. Manuela Iannacci Reply

    Questo litorale è davvero meraviglioso e la sua fortezza è davvero uno spettacolo da non perdere… la nostra Italia è davvero bellissima, tutta!!!

  6. Una delle cose che mi manca di più, in questo periodo, è la libertà d viaggiare. Spero potremmo tornare a farlo al più presto e questo è sicuramente un luogo da visitare!

  7. Kiki Tales Reply

    Ma che bellezza! 😀 Bello viaggiare virtualmente con te!!!

  8. A parte le foto che evidenziano un acqua cristallina, quella monumentale fortezza storica è davvero molto suggestiva e bella!!!

  9. Adoro tutti i castelli e le fortezze e questa sembra davvero stupenda. Speriamo che terminino presto i lavori di manutenzione in modo da consentirne ai turisti la visita.

  10. Ma che meraviglia questa Fortezza Aragonese sul mare. La Calabria mi manca, devo assolutamente recuperare.

  11. Che bellezza… mi sono proprio emozionata a vedere le immagini di questo meraviglioso posto!

  12. Ciao, non sono mai stata da quelle parti, ma l’acqua chiarissima, il verde e il castello monumentale, mi invogliano sicuramente ad andare a scoprirli mooooolto presto, almeno speriamo! 😉

  13. Un posto davvero molto bello e un acqua del mare chiara e cristallina. Ci sono stata in vacanza due anni fa e ci tornerò, spero presto!

  14. Giusy Loporcaro Reply

    Conosco bene la zona e nello specifico Le Castelle! Un posto meraviglioso! Ho una casa al mare vicino per cui ogni estate una gita in questi posti è d’obbligo!

    • Angi Reply

      Che fortuna Giusy, e che invidia, ti verrò a trovare se torniamo in questo posto meraviglioso! 😉

  15. Davvero un gran bellissimo posto 🙂 le foto son meravigliose e la storia che si racchiude è ancora più straordinaria!

  16. Irene Argiropoulos Reply

    Un posto veramente stupendo, un mare fantastico e limpidissimo! La Calabria è proprio un luogo tutto da scoprire!

  17. Una location molto bella. Mare fantastico. Speriamo bene per questa estate…
    ciao win100

Write A Comment