Il tradizionale mercatino di Natale a Bolzano

Natale si avvicina a grandi passi ed i tradizionali mercatini di Natale, invadono le città del nord. Il mercatino di Natale a Bolzano, è uno dei mercatini più antichi, più grandi e, per noi, anche dei più belli. Sembra addirittura che la tradizione arrivi, da un periodo lontano, come il Medioevo.

Ebbene sì, amiamo lo spirito natalizio, andare a giro per i tradizionali mercatini di Natale, lasciarsi trasportare dall’atmosfera di festa e scoprire tradizioni sempre diverse e particolari.

È bello perdersi nell’atmosfera del Natale, mescolarsi a turisti incuriositi dall’artigianato locale, dalle piccole sculture in legno e dai mille colori delle candele profumate.

Noi ci lasciamo fin troppo trasportare, da questo spirito natalizio, tanto che, con tutti i piccoli ninnoli  comprati, avremmo bisogno  di almeno tre alberi di Natale.

Mercatino di Bolzano

Mercatini di Natale a Bolzano

Il mercatino di Bolzano si svolge in centro, nella piazza principale, piazza Walther, vicinissima alla Stazione Centrale. Tra un po’ di shopping e una visita agli interessanti musei nei dintorni (vedi il Museo Archeologico dell’Alto Adige), ti  puoi godere pienamente questa caratteristica e natalizia città.

Appena arrivati, troviamo il grande albero di Natale, arrivato appositamente dalla valle Aurina, addobbato a festa. Ai suoi piedi il presepe, in una tipica versione alpina. La Sacra Famiglia si trova in una caratteristica stalla in miniatura, creata con legno antico e tetto a scandole, riprendendo proprio i masi e le tipiche baite di montagna, che ci sono nei dintorni.

Mercatino di Natale a Bolzano

Intanto da Piazza Walther, si libra nell’aria il profumo di cannella, tipico del vin Brulè, accompagnato da risate e chiacchiericcio di gruppi di amici, con musiche e canti tipicamente natalizi… è proprio Natale!

Nelle caratteristiche ed ordinate casettine in legno, possiamo trovare ogni possibile ornamento natalizio fra cui i caratteristici gnomi, le cui vere origini arrivano dal Nord Europa, di cui abbiamo fatto incetta.

La gastronomia, che segue principalmente la tradizione locale, non è da meno, sono presenti tanti tipi di spezie, il tradizionale strudel, che io personalmente adoro, le frittelle di mele e il profumo di cannella che avvolge tutti.

Ma a Bolzano non è solo mercatino di Natale, tante sono le attività, che seguono un preciso programma.

Mercatino di Natale a Bolzano

Programma

  • Il mercatino della solidarietà, si svolgerà nel centro storico di Bolzano.
  • La Lunga notte dei musei, il 29 novembre, e tutti i venerdì sera, otto musei della città resteranno aperti dalle 16.00 alle 1.00 di notte, ad ingresso libero.
  • La Mostra di Presepi, zona San Paolo il 30 novembre dalle 11.00 alle 17.00.
  • Arrivo in slitta di San Nicolò il 6 dicembre. Con concorso a premi per chi riesce a contare tutte le tazzine esposte.
  • Il Teatro dei burattini, dal 5 al 7 dicembre.
  • Il Bosco incantato (Zauberwald) all’interno del cortile di Palazzo Campofranco.
  • La manifestazione Un Natale di Libri dove parleranno vari scrittori di fama, sia in lingua italiana e sia in lingua tedesca.
  • La Wine Lounge, con una selezione, e relativi assaggi, di vini tipici del Trentino ed in particolare di Bolzano. Per gli intenditori e per chi ama assaggiare!
  • Arte Live, con proiezioni sulla facciata della Chiesa dei Domenicani, tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00.

Mercatino di Natale a Bolzano

Per i bambini

I bambini scopriranno un mercatino di Natale magico e divertente, c’è il Viaggio sul trenino elettrico, il giro sulla giostra, lo Spettacolo di marionette e il Viaggio in carrozza attraverso le vie del centro storico.

In Piazza Walther, è allestito un Punto Bimbo riscaldato, dove le mamme, con i loro bambini, potranno ripararsi dal freddo, allattare e cambiare eventualmente i piccoli.

Presso il Parco Stazione ci si può divertire sulla pista di pattinaggio, o salire sulla grande ruota panoramica, alta 55 metri, che permette di godersi dall’alto le cime innevate e la città tutta illuminata a festa.

Davvero indimenticabile!

Dove

Quando

  • dal 28 Novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Orario

  • Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
  • 28 novembre dalle 17.00 alle 19.00
  • 24 dicembre dalle 10.00 alle 14.00
  • 25 dicembre chiuso
  • 31 dicembre dalle 10.00 alle 18.00

Per ulteriori informazioni potete controllare il sito ufficiale di Bolzano


Ti è piaciuto il nostro articolo?
Iscriviti alle nostre newsletter e rimani aggiornato sui nuovi articoli!


 

Ti piace l'articolo? Condividilo!
Author

13 Comments

  1. Adoro i mercatini di Natale, anche se i miei preferiti per ora rimangono quelli dell’Alsazia… Mi piacerebbe vedere quelli della Baviera prossimamente…

  2. Sono tra i mercatini più belli che ci sono! Speriamo un giorno di visitarli dal vivo!

  3. Meravigliosi i mercatini di Natale. Anche qui non scherzano ma I prezzi sono un pochino proibitivi. 🙂 Belle foto!

    • Angi Reply

      I prezzi per Natale sono sempre un po’ elevati…
      Grazie mille!!!

  4. I mercatini di Bolzano mi mancano, ho visto quelli di Trento e quelli di Merano, che sono davvero spettacolari!

  5. Ci siamo state tanti anni fa e ricordiamo piacevolmente i mercatini di natale di Bolzano.
    È ormai qualche anno che non organizziamo una gita fuori porta ai mercatini. Sarebbe sicuramente da rimediare.

  6. Adoro i mercatini e questo di Bolzano è davvero particolare. Sfizioso il presepe in una stella sotto l’albero di Natale e bei eventi da partecipare

  7. Sheila atrendyexperience Reply

    Che meraviglia questo mercatino uno dei più caratteristici di Italia

  8. Adoro mercatini natalizi e li attendo sempre con l’ansia. Ne ho sentito parlare molto di questi di Bolzano, davvero meravigliosi!

  9. Il Trentino, per quanto riguarda i Natale, è sempre il top del top. Sarà che il freddo e la neve fanno da cornice al meraviglioso allestimento ma sirespira un’atmosfera magica

  10. Questo è stato il nostro primo mercatino insieme a Merano e devo ammettere che è davvero bello. Ormai sono già passati un po’ di anni quindi è quasi ora di tornarci.

  11. Sono stata a Bolzano lo scorso anno per il mese di gennaio ma devo dire che mi piacerebbe tantissimo visitare la città nel periodo di Natale! Prendo appunti per il prossimo anno, grazie delle info! 🙂

Write A Comment

error: Contenuti protetti da Copyright