San Francisco arte e cultura della West Coast
San Francisco è assolutamente una delle nostre città del cuore, la più europea delle città americane, aperta alle novità e centro dell’arte e della cultura della West Coast. Una metropoli in cui si può fare lo shopping più sfrenato, ad Union Square, tra negozi griffati ed eleganti boutique, oppure se amate l’arte, potete godervi i particolari scorci creativi, i musei e le ricercate gallerie d’arte.
La città di San Francisco ha una struttura piuttosto compatta e per questo, gran parte della zona centrale, può essere assolutamente visitata a piedi, assaporandone lo spirito genuino e cercando luoghi caratteristici e ricchi di creatività. Meglio ancora sarebbe salire e godersi il viaggio sopra il cable car, il caratteristico tram di San Francisco. All’inizio i tram erano trascinati dai cavalli, ma dato i forti dislivelli della città californiana, dal 1873, è nato il primo tram elettrico, che si aggancia ad un cavo collocato sotto la superficie stradale.
Mi raccomando, non sedetevi, ma viaggiate restando appesi all’esterno degli sferraglianti cable car. Respirate appieno la tipica aria fresca nella nebbia estiva, stupitevi degli improvvisi scorci pittoreschi e lasciatevi infine trascinare nel più vero spirito vitale di San Francisco.
Potrete quindi, attraversare tutti i quartieri tipici, dal Fisherman’s Wharf , l’antico quartiere di pescatori, dove è di rito fermarsi a mangiare pesce, alla più antica Chinatown degli Stati Uniti, dove si trova una delle più grandi comunità cinesi fuori dall’Asia.
Continuando potete arrivare fino al Golden Gate Park, il polmone verde della città, dove si trova il Golden Gate Bridge, il ponte simbolo di San Francisco.
Il Golden Gate Bridge
Il Golden Gate Bridge (Entrata Dorata) prende il nome dalla baia di San Francisco, così chiamata poiché, John C. Fremont, governatore dell’Arizona nel 1844, notò una forte affinità di riflessi con il Golden Horn (Corno d’oro), l’estuario che divideva la città di Istambul.
Questo ponte simbolo fu opera dell’ingegnere e costruttore Joseph Strauss, per unire la città alla contea Marin. Inaugurato nel 1937, appena costruito era il ponte sospeso più lungo ed alto del mondo. Ad oggi il ponte più lungo si trova invece in Giappone, purtroppo il primato che rimane al Golden Gate Bridge, è quello del maggior numero di suicidi.
La sua lunghezza di 2,7 chilometri con le sue sei corsie, più una pedonale, offre panorami mozzafiato, ma per belle foto e particolari, il punto di vista migliore è il Vista Point H. Dana Bowers.
Il colore caratteristico del Golden Gate Bridge, è una tonalità di arancione chiamata comunemente arancione internazionale. Una sfumatura che venne scelta perché armonizzava con i colori naturali dei luoghi, della natura circostante ed inoltre lo rendeva assai visibile, nella fitta nebbia della Baia.
Diventando così anche il vero simbolo della città di San Francisco.
Arte e cultura della West Coast – Musei e Gallerie
San Francisco vanta inoltre numerosi musei e gallerie che assicurano alla città, il mantenimento del suo ruolo di centro dell’arte e della cultura della West Coast Americana.
– San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA)
Lo SFMOMA è il museo di arte contemporanea più grande e importante di San Francisco, oltre ad essere stato il primo della West Coast, ad essere interamente dedicato a questo settore.
Il Museo, progettato dall’architetto svizzero Mario Botta, nel 1995, è stato recentemente ristrutturato, dopo alcuni anni di chiusura. Hanno raddoppiato la sua estensione originale, offrendo così ai suoi visitatori oltre 7 piani di esposizioni culturali.
La ristrutturazione dello Studio Snøhetta, avviene nel 2016 e consente allo SFMOMA, di poter mostrare un maggior numero di opere, più di 33.000, e di poter dedicare, anche un intero piano esclusivamente alla fotografia e ai new media. Tra i nomi più celebri Egglestone, Arbus, Cunningham e tanti altri.
Oggi ospita numerose opere d’arte dei più grandi artisti dell’epoca moderna tra questi: Andy Warhol, Jackson Pollock e moltissimi altri.
L’accesso gratuito agli oltre 4.000 metri quadrati di gallerie, per i visitatori sotto i 18 anni e agli studenti, con il metà prezzo del giovedì per gli abitanti di San Francisco, fanno capire quanto lo SFMOMA voglia essere connesso alla città e ai suoi abitanti.
Dove si trova:
L’indirizzo è: 151 Third St. zona di Yerba Buena – San Francisco –
Orario:
- dal lunedì alla domenica: h: 10:00 – h: 17:00.
giovedì pomeriggio: h: 18:00 alle h: 21:00. - mercoledì: chiuso.
Per maggiori informazioni su prezzi e orari conviene guardare il sito ufficiale: SFMOMA
– Exploratorium
L’Exploratorium è uno dei principali e più visitati musei scientifici degli Stati Uniti, grazie soprattutto alla sua interattività, caratteristica principale del museo.
Nato dall’idea del fisico Frank Oppenheimer, il cui fratello collaborò alla realizzazione della bomba atomica, fu inaugurato nel 1969. Egli desiderava creare un luogo dove la scienza fosse alla portata di chiunque avesse desiderio di sperimentare.
Al suo interno si trovano oltre 600 esposizioni interattive, dove è assolutamente necessario interagire ed inoltre è possibile godere del Fisher Bay Observatory, un tunnel di cristallo dal quale osservare cose che succedono in tempo reale,
Dove si trova:
Situato dal 2013 nella nuova struttura del Pier 15 – 17 sull’Embarcadero – San Francisco –
Orario:
- dal martedì alla domenica: h: 10:00 – h: 17:00.
giovedì pomeriggio: h: 18:00 alle h: 22:00.
Per maggiori informazioni su prezzi e orari conviene guardare il sito ufficiale: Exploratorium
– Palace of Fine Arts
Il Palace of Fine Arts, costruito intorno ad una laguna artificiale, è l’unico superstite dei molti grandiosi monumenti costruiti nell’ambito della Panama -Pacific Exposition del 1915. Costruito in legno e stucco, dall’architetto Bernard Maybeck, prendendo ispirazione dall’architettura romana e greca antica,l’edificio andò pian piano sgretolandosi.
Nel 1962 venne ricostruito con l’impiego di cemento armato, non facile da comprendere per noi europei, che abbiamo sott’occhio gli originali, ma sicuramente d’impatto.
La sua caratterizzazione, prettamente neoclassica, lo rendono un’attrazione turistica, ma il suo ruolo principale è ospitare importanti mostre d’arte moderna, oltre ad avere un’ampia area ricreativa ricca di giardini, un lago e numerosi luoghi di svago.
Dove si trova:
L’indirizzo è: 3601 Lyon St – San Francisco –
Orario:
- dal martedì alla domenica: h: 10:00 – h: 17:00
- lunedì: chiuso.
Per maggiori informazioni su prezzi e orari conviene guardare il sito ufficiale: PalaceOfFineArts
– California Accademy of Sciences
Il California Accademy of Sciences costruito a più riprese fra il 1916 e il 1968 ed è uno degli edifici più eco-sostenibili al mondo. Il suo tetto giardino chiamato evocativamente Living Roof (tetto vivente) è stato progettato dall’architetto italiano Renzo Piano. Un progetto all’avanguardia nel suo design ecocompatibile, in linea con l’attenzione sostenibile e ambientale di questa nostra epoca, inaugurato nel 2008.
Un museo dedicato in particolare alle famiglie, sede di uno degli acquari più grandi del mondo, un museo di storia naturale, un planetario con uno dei proiettori stellari più precisi al mondo e una sezione di antropologia che traccia l’evoluzione dalla preistoria ad oggi.
Del superbo complesso si deve riconoscere la grande capacità di evocare curiosità per il mondo naturale.
Non mancano programmi di ricerca e formazione di livello mondiale, la California Academy of Sciences, è una delle mete imperdibili di San Francisco.
Dove si trova:
L’indirizzo è: 55 Music Concourse Dr – San Francisco –
Orario:
- dal lunedì al sabato: h: 09:00 – h: 17:00.
- domenica: h: 11:00 – h: 17:00.
Per maggiori informazioni su prezzi e orari conviene guardare il sito ufficiale: calacademy
– Walt Disney Family Museum
Il Walt Disney Family Museum è nato per volere della figlia di Walt Disney, dopo che si era trasferita a San Francisco. All’inizio era un piccolo magazzino, ma poi è cresciuto sempre di più e si è trasferito nella splendida area vicino al Golden Gate Bridge diventando un vero e proprio museo interattivo.
Il museo ha aperto al pubblico nel 2013.
Dedicato alla vita e alle opere di Walt Disney, creatore di alcune delle animazioni più amate d’America, le gallerie interattive contemporanee e le mostre all’avanguardia sono narrate dalla voce dello stesso Walt.
Si trova la presentazione dei primi disegni, i cartoni animati, i primi film e le musiche su oltre 200 schermi video ed infine uno spettacolare modello di Disneyland.
Dove si trova:
L’indirizzo è: 104 Montgomery St – San Francisco –
Orario:
- dal giovedì alla domenica: h: 10:00 – h: 17:30.
- lunedì, martedì e mercoledì: chiuso.
Per maggiori informazioni su prezzi e orari conviene guardare il sito ufficiale: waltdisney
Per risparmiare su visite e ingressi:
Se rimanete a San Francisco per qualche giorno, per risparmiare sul costo del biglietto, ci sono due opzioni:
- San Francisco City Pass – include 4 entrate ai musei principali e 3 giorni di cable carr con corse illimitate con 44% di sconto…. US$94
- Go San Francisco Card – include ingressi gratuiti a più di 29 attrazioni e numerosi sconti…. US$78
L’architettura
Per chi, come noi, ama l’architettura, non può che sbizzarrirsi nella grande varietà di stili che si trovano a San Francisco. Si parte dagli chalet rustici Arts and Crafts, agli edifici commerciali, che spaziano dal Beaux Arts al postmoderno, per finire alle grandi Case Vittoriane. Purtroppo poche sono le costruzioni superstiti delle epoche delle missioni e della Corsa all’oro. Il terremoto e l’incendio del 1906 distrussero molti edifici vittoriani.
– Palazzi
Con la ricostruzione l’architettura diventò un punto di orgoglio civico e grandiosi edifici neoclassici impersonarono la rinascita della città.
Negli anni Trenta, le torri del Financial Discrict proclamavano lo stato commerciale di San Francisco nell’Ovest degli Stati Uniti.
Negli anni sessanta fu costruito l’edificio più originale e riconoscibile, il Transamerica Pyramid che, insieme al Golden Gate Bridge, è diventato uno dei simboli contemporanei più riconoscibili della città di San Francisco.
– Case Vittoriane
Comunque anche le poche case vittoriane rimaste, costruite nel periodo del regno della Regina Vittoria tra il 1837 e il 1901, sono rappresentative della città di San Francisco e valgono una visita.
Haas-Lilienthal House – si trova nel quartiere di Pacific Heights, poco turistico, per cui ti godi appieno la passeggiata. Non è aperta tutti i giorni, la visita guidata racconta la storia della casa e dei suoi proprietari. Davvero ben tenuta, curata e arredata.
Octagon Housesi – si trova trova in Gough Street. La pianta ottagonale era di moda nella metà del 19° secolo, ma è una delle poche rimaste. Adesso è un museo con ingresso gratuito, ma con donazione suggerita di $ 5.
– Edifici Religiosi
La varietà architettonica della città si palesa soprattutto nelle sue chiese. Dai tempi delle prime missioni, semplici con i muri bianchi, i tetti di tegole rosse . Molte furono costruite durante l’eclettico periodo vittoriano del tardo ottocento e i loro diversi stili riflettono ognuna le tradizioni dei paesi di provenienza delle varie congregazioni.
Old St Mary’s Church, si trova nel quartiere Chinatown di San Francisco e svetta con la sua struttura neogotica in mattoni rossi.ed è il principale luogo di culto cattolico della città.
Alcatraz
Ultimo, ma non per importanza, non può mancare una visita al carcere di massima sicurezza per eccellenza: Alcatraz
La visita inizia già dal molo 33 di Fisherman’s Wharf, dove si prende il traghetto che ci porterà sull’isola di Alcatraz, in poco più che 15 minuti. Sì, perchè l’emozione si percepisce da parte di tutti e cominciano così i racconti dei film che parlano o hanno per protagonista il carcere di Alcatraz. Come non ricordare: Fuga da Alcatraz, The Rock e Infiltrato Speciale.
Appena sbarcati, proviamo ad immaginarci cosa possano aver provato i prigionieri e la cosa provoca non poche emozioni. Riceverete subito un’audioguida, anche in italiano, che vi accompagnerà in questa imprevedibile visita.
Le celle sono proprio piccole e buie ed i racconti di chi c’è stato fanno veramente rabbrividire.
Il carcere era considerato di massima sicurezza a causa delle fredde e forti correnti della baia, anche chi sembra sia fuggito si dubita sia riuscito ad arrivare a riva a nuoto.
Per maggiori informazioni su prezzi e orari conviene guardare il sito ufficiale: www.nps.gov
5 Comments
Che sogno è ancora per me visitare San Francisco, spero di riuscire a realizzarlo molto presto, magari con un itinerario per vedere altre città vicine.
Ho sempre avuto il desiderio di visitare San Francisco, una città piena di tante belle cose per vivere intensamente ogni giornata
Mi piacerebbe godere della città scorrazzando con il tram
Non andrei mai ad Alcatraz personalmente, ma l’America è una meta che prima o poi visiterò nella mia vita, probabilmente. Grazie per questa guida su San Francisco, è molto utile.
Alcatraz é un luogo legato a tantissime storie sui fantasmi e per me che sono un appassionata del genere é sicuramente un luogo che vorrei visitare. Non che le altre mete da indicate non abbiano il loro fascino, ma questo sarebbe il primo posto dove andrei.
San Francisco insieme a New York è uno dei posti che vorrei visitare almeno una volta nella vita!
Salire su un cable car è uno dei miei sogni! L’itinerario c’è, i bagagli si fa in fretta a farli, resta solo da convincere mio marito a partire!