La Valle della Luna in Bolivia

Valle della Luna Bolivia10

 

In Bolivia, a circa 10 km da La Paz si trova la Valle della Luna, nel canyon del Rio Choqueyapu. Si può raggiungere in taxi o in minibus, non è molto distante. La Valle della Luna in realtà non è proprio una valle, ma più precisamente si tratta di un particolare labirinto di canyon e pinnacoli, causati dall’erosione della collina, chiamati anche calanchi.

Qui la natura riserva splendide sorprese dato che questi calanchi hanno assunto diverse forme e colori per la grande varietà di contenuto minerale in ogni singola montagna. Sulle colline erose si creano così composizioni colorate e impressionanti illusioni ottiche in base alla posizione e all’inclinazione dei raggi solari.

La curiosità è che… il nome sembra sia dovuto all’astronauta Neil Armstrong, il quale dopo aver visitato il sito, osservò come il paesaggio assomigliasse molto a quello della Luna… e se lo dice lui non resta che crederci!

Valle della Luna Bolivia3

Ci sono due percorsi, uno più lungo che porta al Devil’s Point (il punto di vista più spettacolare) e richiede circa 45 minuti di cammino e l’altro più breve che si completa in poco più 15 minuti. Sicuramente è importante munirsi di scarpe comode, perché i percorsi possono essere stretti e ripidi.

A noi è piaciuto molto, è un paesaggio lunare, magico a tratti improbabile, dove si possono scattare fotografie anche molto particolari, surreali e suggestive.

I colori delle rocce calcaree vengono risaltate dall’azzurro limpido del celo andino!

Valle della Luna

Da La Paz . . .  microbus diretto a Mallasa (si paga direttamente al conducente: 3,5 BOB p/p).


Ti è piaciuto il nostro articolo?
Iscriviti alle nostre newsletter e rimani aggiornato sui nuovi articoli!

Privacy Policy


 

Ti piace l'articolo? Condividilo!
Author

8 Comments

    • Angi Reply

      È un po’ più faticoso, ma non te ne pentiresti sicuramente! 🙂

  1. Wow! Non ho mai letto a proposito di questo posto ma credo sia davvero unico, grazie di averlo presentato con questo articolo. Sicuramente in un viaggio in Bolivia è una tappa da non perdere! La luna sulla terra! 🙂

  2. Cristina Giordano Reply

    Un posto affascinante che ricorda molto il suolo lunare, infatti Armstrong non si è sbagliato. Bel tour!

  3. Valle de la Luna… che bel posto. A volte ci si dimentica che la Bolivia non è solo il Salar Uyuni.

Write A Comment

error: Contenuti protetti da Copyright