Festival-degli-aquiloni-27

Festival degli Aquiloni Artevento

 

Con l’arrivo della primavera, la voglia di stare all’aria aperta diventa presto una necessità. Abbiamo sentito parlare spesso del Festival degli Aquiloni Artevento di Cervia, in provincia di Ravenna. Senza pensarci troppo, durante le vacanze di Pasqua, siamo saliti in macchina e abbiamo imboccato l’autostrada verso la riviera dell’Emilia Romagna. L’unico nostro intento, era di stare finalmente con la testa fra le nuvole e goderci un cielo pieno di colori!

Festival-degli-aquiloni-7

Il Festival degli Aquiloni Artevento è un evento Internazionale che si svolge fra il 20 Aprile e il 1 Maggio. In dodici giorni, la spiaggia di Pinarella di Cervia, si riempie di virtuosi del volo acrobatico, del volo sincronizzato e della fotografia aerea. Duecento maestri aquilonisti, provenienti dai cinque continenti s’incontrano, giocano e si sfidano in voli, combattimenti e performance acrobatiche tali, da raggiungere una precisione quasi maniacale.

Festival-degli-aquiloni-16

Questo evento dimostra, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che la varietà e le diversità non possono che arricchire ed unire le persone.

Festival-degli-aquiloni-4

Le sue origini derivano da un’intuizione del pittore Claudio Capelli durante un viaggio a New York, negli anni ’70. Rimase folgorato mentre guardava la semplicità con cui, alcune persone trasformavano un semplice volo, con due enormi aquiloni, in una vera e propria Arte. Con il tempo è diventato, uno dei pionieri dell’aquilonismo in Italia e uno dei principali organizzatori e ideatori del Festival degli Aquiloni Artevento di Cervia.

Festival-degli-aquiloni-11

Questo di Cervia è uno dei Festival più longevi. La prima edizione risale al 1981, ed è stato considerato uno dei dieci Festival migliori al mondo. I pionieri dell’aquilonismo contemporaneo, non lo definiscono più come un semplice Festival, ma un pellegrinaggio a cui bisogna partecipare almeno una volta nella vita. Noi possiamo dire di essere stati tra i pellegrini di questa… arte che vola.

Festival-degli-aquiloni-5

Già incamminandosi verso la spiaggia si inizia a vedere un aquilone, forse due, dieci, cento… un cielo pieno di aquiloni! La musica risuona in tutta la spiaggia. I maestri aquilonisti si cimentano in scenografici voli sincronizzati a tempo di musica, che sono veramente uno spettacolo meraviglioso di precisione. Staresti sempre con il naso all’insù. Vedere gli aquiloni che seguono coreografie ben stabilite e formano quadri colorati stagliati nel cielo, è veramente una bella emozione.

Festival-degli-aquiloni-21

Lungo la spiaggia i professionisti si mescolano con i dilettanti e l’impatto visivo è notevole. Dalle 10.00 alle 18.00 nel cielo si stagliano liberi i mille colori e le strane forme di ogni tipo di aquilone.

Troviamo aquiloni giganti, astratti o con sagome di personaggi e animali.  A questi si contrappongono minuscoli aquiloni che si stagliano orgogliosi nel cielo con le loro lunghe code.

Festival-degli-aquiloni-6

Per i bambini ma anche per i ragazzi più grandi, sono previsti dei laboratori didattici con esperti maestri aquilonisti di tutto il mondo. Per coloro che desiderano divertirsi ma anche per coloro che vorrebbero imparare il mestiere e magari potersi esibire nelle prossime edizioni.

Festival degli Aquiloni Artevento

Orario:

  • tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

Si accede:

  • in Spiaggia di Pinarella tra i bagni 105 e 124.
  • Ingresso: gratuito

 


Ti è piaciuto il nostro articolo?
Iscriviti alle nostre newsletter e rimani aggiornato sui nuovi articoli!

Privacy Policy


 

Ti piace l'articolo? Condividilo!
Author

32 Comments

  1. Gli aquiloni danno un senso di libertà e pace che altri pochi oggetti regalano! Non sapevo di questo evento, magari una volta riesco ad andarci… grazie del suggerimento!

    • Angi Reply

      È vero, e ogni tanto è bello perdercisi! Grazie a te! 😉

  2. Ci siamo stati l’anno scorso quasi per caso e anche se quest’anno per motivi logistici non abbiamo potuto replicare, rimane uno dei Festival più belli a cui abbiamo assistito!

  3. Anche da noi organizziamo, seppur in maniera più contenuta, un festival degli aquiloni. E’ meraviglioso vedere i bambinii aiutati dagli adulti, tutti col naso all’insù per inseguire il proprio aquilone! E poi il cielo diventa cosi colorato!

  4. Adoro gli aquiloni sin da piccola. Sono sempre rimasta affascinata nel vederli volare, anche se non sono mai stata brava a farlo!

    • Angi Reply

      Sembra facile, ma dietro c’è tutta una tecnica da seguire! 🙂

  5. Gli aquiloni mi ricordano molto la mia infanzia..e sopratutto il mare. Mia nonna ce ne comprava sempre uno a inzio a vacanza sia a me che a mio fratello.. mi hai fatto venire alla mente molti ricordi 🙂

    • Angi Reply

      Mi fa piacere, è sempre bello perdersi un po’ nei ricordi! 🙂

  6. Che bella manifestazione, non la conoscevo! Me la segno per il prossimo anno. L’ultimo festival degli aquiloni l’ho visto a Bali…. qualcosa di incredibile!!

  7. Che meraviglia!! Veramente uno spettacolo da lasciarti col naso in aria, come da bambino, a inseguire con gli occhi quel prezioso tesoro che vola in alto. Non conoscevo questo festival, grazie per avercelo fatto conoscere

  8. Quanto mi piacciono gli aquiloni, non hai nemmeno idea. Anche qui, a Perth, fanno spesso manifestazioni con gli aquiloni, di tutti i colori e di tutte le forme. E questa tuo festival è davvero una meraviglia, e dimostra come gli aquiloni non hanno età!

    • Angi Reply

      È vero, non so chi avesse più il naso all’insù se i nostri figli o noi!!! 😉

  9. Il mio compagno è un appassionato di aquiloni e abbiamo frequentato il festival per molte edizioni. Gli aquiloni mi fanno tornare bambina. Io li amo molto.

    • Angi Reply

      Davvero?!?! Allora è un sognatore, penso non ci sia niente di più bello! 🙂

  10. Wow, quanti colori e quanti bei aquiloni. Ci sono stata lo scorso anno e mi è piaciuta davvero molto!

  11. Un festival a dire poco colorato e fiabesco! In questo periodo, più che in altri nella mia vita, rifletto sulla verità che la diversità non può che unire le persone. Le nostre differenze sono un valore e possono collegarci ed è fantastico rendersene conto e metterlo in pratica.

    • Angi Reply

      Pienamente d’accordo e ben venga qualsiai occasione per ricordarcelo! 🙂

  12. Gli aquiloni sono tra i miei “best” ed è una vita che voglio andare a questo festival…ogni anno purtoppo c’è sempre qualcosa di già prenotato da fare!

  13. In Sicilia abbiamo un evento simile che si organizza quasi gli stessi giorni e al quale cercavo di andare ogni anno. In confronto il vostro ha aquiloni piu’ belli devo ammettere. Mi piacerebbe un giorno vederli dal vivo.

  14. Mi piacciono molto gli aquiloni e raffigurano per me la libertà, magari in un cielo azzurro!! Inoltre li ho riscoperti da poco, sembrano facili da domare ma in realtà così non è. Anche dalle mie parti fanno la festa, ad inizio aprile ed è un po’ come dare il benvenuto alla primavera!!

    • Angi Reply

      È vero, speriamo che questa primavera si sbrighi ad arrivare! 🙂

  15. Mi piacciono molto gli aquiloni, danno un senso di allegria e spensieratezza. Fino a qualche anno fa, facevano una festa simile, ma molto più in piccolo, alla quale partecipavo sempre molto volentieri.

  16. I’ve been surfing online more than 2 hours today, yet I never found any
    interesting article like yours. It is pretty worth enough for me.

    Personally, if all webmasters and bloggers made good content as you did, the web
    will be much more useful than ever before.

  17. Pretty section of content. I just stumbled upon your blog and in accession capital to
    assert that I get actually enjoyed account your blog posts.
    Anyway I’ll be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently rapidly.

  18. Having read this I believed it was really informative.
    I appreciate you taking the time and energy to put this short article together.
    I once again find myself spending a significant amount of time both reading and leaving comments.

    But so what, it was still worthwhile!

  19. myonlinefitnesscenter Reply

    Wonderful goods from you, man. I have understand your stuff previous to and
    you’re just extremely excellent. I really like what you’ve acquired
    here, certainly like what you’re saying and the way in which you say it.
    You make it enjoyable and you still care for to keep it smart.
    I can’t wait to read much more from you. This is really a terrific site.

Write A Comment

error: Contenuti protetti da Copyright