Ponte sospeso delle Ferriere

ponte sospeso delle ferriere_3

Oggi è una giornata di sole splendente, la scuola non è ancora iniziata, perché non avventurarsi con tutta la famiglia in una prova coraggio? Oddio, la prova è soprattutto mia, visto che la proposta di oggi, riguarda un’escursione al Ponte sospeso delle Ferriere ed io… soffro di vertigini!

ponte sospeso delle ferriere_1

La nostra meta è situata a San Marcello Pistoiese, nelle colline toscane, lungo una passerella pedonale  che collega le due sponde del torrente Lima. La sua costruzione era servita a creare un collegamento agli operai che da Popiglio andavano a lavorare nella fabbrica dall’altra parte del fiume, a Mammiano Basso. Senza la realizzazione del ponte gli operai avrebbero dovuto fare un percorso più lungo di oltre 6 chilometri.

Vincenzo Douglas Scotti conte di San Giorgio della Scala e direttore del laminatoio di Mammiano Basso, decise di fare una struttura che poggia su quattro tiranti in acciaio tenuti in tensione. L’inaugurazione risale al 1923 e usata dagli operai per molti decenni. Con la chiusura della fabbrica negli anni ’80, il Ponte sospeso delle Ferriere ha perso la sua funzione originaria ma è ben presto diventato meta di turisti e amanti del trekking.

ponte sospeso delle ferriere_2

Particolarità del ponte sospeso delle Ferriere

Il Ponte sospeso delle Ferriere è lungo 227 metri e dal 1990 al 2006 è stato inserito nel Guinness dei primati come “il più lungo ponte sospeso pedonale del mondo”. Quando ti appare davanti, un po’ di timore lo provoca, soprattutto a chi ha qualche problema con l’altezza… almeno così ho pensato io, perché i bambini sono partiti di corsa senza neanche pensarci!

Già camminare su un reticolato, fitto ma che ti permette di vedere il fiume e la folta vegetazione sottostante, non è uno scherzo. Trovarsi al centro del ponte con ragazzi dispettosi che lo fanno dondolare, può farti entrare in ansia. Senza guardarmi troppo intorno mi sono lanciata, anche per non fare brutta figura con la prole. Così ci sono riuscita e sono arrivata fino in fondo!

Mi sono anche soffermata anche un po’ al centro, dove ci sono circa 40 mt di altezza rispetto al fiume Lima ed ho potuto così  ammirare i colori della collina toscana.

ponte sospeso delle ferriere_7

Sotto il Ponte sospeso delle Ferriere, continuando lungo la stradina del parcheggio possiamo trovare un Agriturismo. Si può mangiare o fare picnic nell’attesa che un bel pesce abbocchi al vostro amo.  Per chi desidera provare a pescare nel laghetto artificiale infatti si possono affittare le canne da pesca e passare un pomeriggio in relax.

ponte sospeso delle ferriere_5

I maschietti della famiglia si sono messi alla prova pescando un gigantesco pesce che dopo le foto di rito è tornato a scorrazzare nel laghetto.

E’ stata proprio una bella giornata all’aria aperta, immersi nei colori della collina Toscana.

Ponte sospeso delle Ferriere

Via Anghiari, 195,

San Marcello Pistoiese, 51028 (PT)

 


Ti è piaciuto il nostro articolo?
Iscriviti alle nostre newsletter e rimani aggiornato sui nuovi articoli!


 

Ti piace l'articolo? Condividilo!
Author

11 Comments

  1. Nelle mie zone natali, sulle Piccole Dolomiti in Veneto, c’è un ponte sospeso davvero sorprendente. Ti piacerebbe di sicuro.

    • Angi Reply

      Sicuramente, ormai ho superato la prova vertigini! 😉

  2. La zona è sicuramente bellissima da visitare e adatta alle scampagnate in famiglia con i bambini ma…conoscendomi mai e poi mai riuscirei ad atrraversare quel ponte, mi fa impressione solo vederlo in foto!

  3. Sicuramente una bella ed emozionante esperienza….certo che questo ponte è davvero molto lungo!!!

  4. Mamma mia che ansia attraversarlo… io personalmente non so se riuscirei!

    • Angi Reply

      Guarda… se ci sono riuscita io, si può fare! 😉

  5. Giusy Loporcaro Reply

    Sembra davvero un bel posto immerso nella natura e per gli amanti delle passeggiate avventurose! Mi piacerebbe portare mia figlia sul ponte sospeso perchè li ama molto! Grazie del passaparola.

  6. uno spettacolo davvero, io purtroppo soffro un pò a stare in altezza non so se riuscirei a stare su questo ponte a farlo tutto con calma per avere tempo anche di fare qualche foto

  7. Sai che anche io soffro un po’ di vertigini? Non so se riuscire ad attraversare questo ponte, però devo dire che è davvero bella la vista!

  8. Oddio da brivido quel ponte sospeso!!! No, non ce la farei a passare li sopra! 😅

  9. Cristina Giordano Reply

    Un’emozione che non ho mai affrontato, soffro leggermente di vertigini ma da come la descrivi, deve essere davvero emozionante!

Write A Comment

error: Contenuti protetti da Copyright